Al centro di Conegliano potete trovare la riserva del fiume Monticano dedicata esclusivamente alla pesca no kill a mosca e a spinning con una estensione di 1600 metri lineari ed è così delimitata:
a monte: dalla cascata in prossimità del ponte della circonvallazione in comune di Conegliano;
a valle: fino alla cascata dove confluisce il torrente Crevada in località Tre Acque, in comune di Conegliano.
Gestita dall’A.P.S. Giorgio Sport Spinning Club è stata incaricata della gestione di questo tratto di fiume sia per la pesca sportiva che per l’organizzazione delle gare.
REGOLAMENTO DI PESCA
In detta zona la pesca è consentita con una sola canna armata di un solo amo, privo di ardiglione o con ardiglione schiacciato, utilizzando esclusivamente la tecnica a “mosca” o la tecnica a “spinning” con esche artificiali. Sono vietate le esche siliconiche. E' sempre vietato l'uso di ancorette ed ami doppi. Nell'azione di slamatura è obbligatorio tenere il pesce sempre a contatto con l'acqua e bagnarsi le mani. Se la preda è agganciata profondamente è obbligatorio tagliare il filo.
L’accesso a tale tratto è consentito previo ritiro di un permesso giornaliero gratuito, valevole mezza giornata, ritirabile presso l’Ufficio Pesca della Provincia di Treviso, il Comune di Conegliano e presso la sede dell’APS Giorgio Sport Spinning Club:
- negozio di pesca Giorgio Sport – S. Vendemiano- chiuso domenica e lunedì a.m.
Il permesso, debitamente compilato preventivamente all'inizio dell'attività di pesca, dovrà essere imbucato nell'apposita cassetta al termine della sessione di pesca. Oltre al permesso, è necessario essere muniti di regolare licenza di pesca in corso di validità e, durante la stagione di apertura della pesca in zona salmonicola, del tesserino regionale, dove annotare l'uscita e l'opzione no kill.
Il pescatore avrà diritto ad usufruire di n. 3 permessi di mezza giornata a scelta nell'arco della settimana, con l'esclusione del martedì e del venerdì, per tutto l'arco dell'anno.
Per una corretta gestione della suddetta zona No Kill, il pescatore che non riconsegna il permesso nelle modalità sopra descritte, perderà il diritto di usufruire di altri permessi per tutta la stagione.
Nella zona ad esche artificiali – No Kill del fiume Monticano, è assolutamente vietato trattenere il pesce catturato.
La cattura va immediatamente segnata nell’apposito permesso giornaliero.
Per quanto non contemplato nel presente regolamento, vigono le leggi sulla pesca ed il regolamento provinciale.
Si ricorda, inoltre, che la L.R. 19/04/1998, N° 19, all’art. 33 “SANZIONI AMMINISTRATIVE” prescrive:….omissis…”le altre trasgressioni alle disposizioni della presente Legge, dei Regolamenti Provinciali, dei Provvedimenti della Provincia…omissis…, sono punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 51,00 a € 309,00”. Ogni infrazione al presente regolamento comporta, oltre alla sanzione amministrativa, l’immediato ritiro del permesso.
PERIODI DI PESCA
In questo tratto di fiume Monticano la pesca è consentita durante tutto l’arco dell’anno, con le modalità descritte nel Regolamento.
VIGILANZA
Oltre all’ordinario controllo delle guardie provinciali, l’A.P.S. Giorgio sport Spinning Club si impegna ad eseguire la vigilanza del tratto con proprie guardie volontarie.